Nocciolata crudista
Come ormai sapete la mia alimentazione da circa un anno e mezzo ha un'alta percentuale di cibo crudo, senza più glutine, o comunque molto poco, e senza zucchero.
I dolci zuccherati magari li preparo per qualche occasione speciale ma mai nella nostra routine quotidiana, nemmeno per i miei bimbi.
Anche per loro prediligo dolci naturali dolcificati con datteri o banana e amo sperimentare anche dolci crudisti come questa crema di nocciole davvero buonissima. Ottima da spalmare sul pane o delle gallette, meglio ancora su dei biscotti crudisti oppure da aggiungere ad un porridge o a dello yogurt.
Per prepararla vi servirà un buon frullatore. Io quando l'ho fatta ne avevo ancora uno piccolino che usavo da anni e con il quale mi sono sempre arrangiata in qualche modo.
Ma l'altro giorno è stato il mio compleanno e i miei genitori me ne hanno regalato uno più evoluto quindi finalmente potrò sperimentare molte ricette senza rischiare di romperlo.
Più il vostro frullatore è potente e più potrete ottenere una crema liscia.
Ma ora vi lascio la ricetta!
Ingredienti:
150 g nocciole
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
40 g di olio di cocco
10 datteri medjoul
50 g di cacao crudo
20 g di sciroppo d'agave
Latte di mandorla q.b.
Procedimento:
Iniziamo cercando di frullare il più possibile le nocciole in modo che riescano a rilasciare il loro olio ed ottenere così una crema bella liscia ma verrà buona ugualmente anche con una consistenza più granulosa.
Aggiungiamo poi gli altri ingredienti e frulliamo ancora aggiungendo del latte di mandorla fino ad ottenere la consistenza che desideriamo, più o meno densa.
Si conserva poi in frigo per circa 6 giorni.
Se non la volete completamente crudista potete sostituire il cacao crudo con il cacao amaro e volendo potete usare le nocciole tostate.
Commenti
Posta un commento