Miglio gratinato al forno con piselli e bruscandoli
Nel periodo della primavera mi piace tanto andare a raccogliere erbe spontanee nei boschi o lungo gli argini come aglio orsino, ortiche, tarassaco o, come in questo caso, bruscandoli che, altro non sono che i germogli del luppolo selvatico.
Hanno un gusto che a me piace davvero tantissimo e in questa ricetta, insieme ai piselli si sposano benissimo.
Ma se non li trovate potete pure sostituirli con degli asparagi o degli agretti.
In ogni caso, il miglio al forno, per me rimane uno dei piatti più buoni e versatili che ci siano!
Ma per ottenere un ottimo miglio ci sono di piccoli accorgimenti che vi spiego nel procedimento!
Ingredienti:
250 g di miglio
550 ml di acqua
1 cipolla
Piselli circa 180 g
Un bel mazzetto di bruscandoli
Prezzemolo
Qualche cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 bustina di zafferano
Olio evo
Sale
Procedimento:
I cereali vanno cotti per assorbimento per mantenere inalterate le proprietà nutritive e per ottenere una cottura ottimale.
Con questa dose di acqua avrete un miglio che si sgrana perfettamente come il cous cous.
Il segreto per ottenere il miglio ben sgranato è la giusta dose di acqua e il fatto di non mescolarlo assolutamente durante la cottura.
Quindi prepariamo il miglio mettendolo in una pentola con l'acqua e un po' di sale.
Mettiamolo sul fuoco, portiamo ad ebollizione e facciamolo cuocere a fiamma bassa senza mescolare finché non avrà assorbito tutta l'acqua. Poi spegniamo e lasciamo gonfiare il miglio nella pentola con il coperchio. Io di solito lo preparo la sera prima e il giorno dopo lo sgrano e lo uso per varie ricette.
In una pentola facciamo soffriggere la cipolla tritata in un po' d'olio per qualche minuto. Poi aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere per una decina di minuti con un po' d'acqua. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungiamo i bruscandoli tagliati a pezzi, lo zafferano e del sale.
Ora in una ciotola versiamo il miglio, aggiungiamo i piselli con i bruscandoli, del prezzemolo tritato, del lievito alimentare e mescoliamo il tutto.
Versiamo in una pirofila leggermente oliata e livelliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo ancora un filo d'olio e inforniamo nella modalità grill finché non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.
Commenti
Posta un commento