Insalata di miglio estiva
L'importanza della frutta e della verdura cruda nella nostra alimentazione è fondamentale e, come sapete, nella mia quotidianità sono molto presenti!
Importanti sono anche i cereali che si scelgono, uno tra questi è il miglio che è quello che preparo più spesso oltre a quinoa e riso.
È un cereale davvero versatile perché si può trasformare in polpette o burger ma è buonissimo anche mangiato semplicemente così come un cous cous insieme a tante verdure.
Il miglio è naturalmente privo di glutine, è ricco di antiossidanti, è antinfiammatorio ed ha un basso indice glicemico.
Oggi ve lo presento in versione estiva adatto alle giornate calde e afose!
Ingredienti:
200 g di miglio
500 g di acqua
Patate lessate
Un piccolo mazzetto di asparagi
Un piccolo porro
Pomodorini
Ceci lessati
Emulsione:
Olio evo
Limone
Sale
Pepe
Prezzemolo
Salvia
Erba cipollina
Un po' di senape
Procedimento:
Iniziamo cuocendo il miglio per assorbimento come per tutti i cereali. Mettiamolo in una pentola con l'acqua e mettiamo sul fuoco. Aggiungiamo un po' di sale e teniamo la fiamma alta finché inizia a bollire. Poi abbassiamola al minimo e teniamo il coperchio leggermente aperto. Lasciamo cuocere senza mai mescolare, questo è fondamentale per una cottura omogenea dei chicchi, finché non avrà assorbito tutta l'acqua. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo gonfiare il miglio nella pentola con il coperchio.
Quando sarà freddo o comunque tiepido sgraniamo il miglio con una forchetta e trasferiamolo in una ciotola.
Aggiungiamo le patate lessate e tagliate a pezzetti, gli asparagi cotti in padella con del porro, i ceci precedentemente cotti e dei pomodorini tagliati a pezzetti.
Condiamo il tutto con un'emulsione fatta con olio evo, limone, sale, pepe, le erbe aromatiche e un po' di senape a piacere.
Teniamo in frigo fino al momento di servire.
Questa ricetta ovviamente è molto versatile e si possono variare gli ingredienti in base anche al periodo. Per esempio al posto degli asparagi si possono usare delle zucchine o dei piselli, oppure al posto dei ceci qualche altro legume.
Commenti
Posta un commento