Focaccia all'uva fragola
Nel mese di ottobre amo prepare la focaccia all'uva fragola che adoriamo tutti! ❤️
È un tipo di uva che amo particolarmente, anche il succo è delizioso!
Infatti ieri, oltre ad aver fatto merenda con questa buonissima focaccia, abbiamo poi bevuto il succo dell'uva fragola che ci rimaneva!
Ingredienti:
450 g di farina tipo 2
1 cucchiaino abbondante di lievito di birra in polvere
90 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
5 cucchiai d'olio evo
200 ml circa di tiepida
Uva fragola
Procedimento:
La sera prima versiamo la farina in una ciotola insieme al lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungiamo l'olio e l'acqua tiepida poco alla volta finché non otterremo un impasto morbido. Impastiamolo per qualche minuto e poi lasciamolo riposare un quarto d'ora circa.
Riprendiamo l'impasto e impastiamolo ancora per qualche minuto, poi mettiamolo in una ciotola leggermente oliata e copriamolo con un piatto o un canovaccio umido e lasciamo lievitare per tutta la notte.
Il mattino seguente stendiamo con le mani il nostro impasto in una teglia infarinata e aggiungiamo l'uva fragola premendo un po' nell'impasto. Potete mettere gli acini interi oppure potete pazientemente (come ho fatto io) tagliare gli acini a metà togliendo i semini.
Lasciamo lievitare la nostra focaccia con un canovaccio per un paio d'ore circa, dopodiché spolveriamo con dello zucchero di canna la superficie e inforniamo a 200 gradi abbassando subito a 180 appena la mettiamo in forno.
Lasciamola cuocere finché non risulterà bella dorata in superficie!
Commenti
Posta un commento