Sofficini senza glutine

 


Oggi vi mostro un classico che tutti i bambini amano! 🥰

Non sono solita preparare ricette di questo tipo ma qualche volta per far felici i miei bimbi, li faccio, anche se molto raramente visto che comunque richiedono tempo e pazienza. 😊

☑️Vi dico già che serve una farina di riso finissima e impalpabile. Purtroppo non tutte le marche in commercio vanno bene quindi vi scrivo qui di seguito le marche che sono già state testate per queste preparazioni (non è una pubblicità)

Molino Rossetto, Baule Volante, Fior di Molino, Molino Filippini, Il Molino Chiavazza


Ingredienti per circa 12 piccoli sofficini:

200 g di farina di riso impalpabile

200 ml di acqua

Sale 

2 cucchiai d'olio evo

Olio di arachide per friggere 


Ingredienti ripieno:

Sugo di pomodoro

Formaggio vegetale


Panatura:

Farina di ceci

Acqua

Farina di mais


Procedimento: 

Facciamo bollire l'acqua in un pentolino con un po' di sale.

Poi spegniamo il fuoco e versiamo la farina e un po' d'olio. Mescoliamo con una forchetta e poi impastiamo con le mani aspettando che si raffreddi un pochino. 

Dobbiamo ottenere un impasto bello compatto e gommoso. 

Mettiamolo in una ciotola unta d'olio con un coperchio per evitare che l'impasto si secchi e nel frattempo prepariamo la pastella mescolando farina di ceci, acqua e sale. Dev'essere molto morbida. 

Ora prendiamo l'impasto e stendiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Non facciamolo troppo sottile altrimenti rischiano poi di rompersi. 

Con uno stampo formiamo dei cerchi che andremo a farcire a piacere, io ho usato un sugo di pomodoro e del formaggio vegetale.

Chiudiamoli delicatamente a metà cercando di richiudere i bordi schiacciando bene con le dita. L'impasto è leggermente più delicato di quello con il glutine quindi ci vuole un po' di delicatezza. Anche se si formano dei piccoli crepi, non vi preoccupate. 

Ora passiamo i nostri sofficini prima velocemente nella pastella e poi nella farina di mais.

Possiamo poi farli dorare in olio bollente qualche minuto per lato oppure cuocerli al forno con un filo d'olio a 200 gradi per circa 20 minuti.

☑️Li proverete?  

Commenti

Post più popolari