Crocchette di quinoa, patate e piselli
Un modo diverso per mangiare la quinoa è quello di trasformarla in crocchette! 🥰
Oggi vi mostro appunto come preparare queste crocchette di quinoa, uno pseudo cereale naturalmente senza glutine che si presta benissimo per la preparazione di crocchette e polpette! 😊
Ingredienti:
150 g di quinoa (pesata cruda)
250 g di patate (pesate crude)
100 g di piselli
1 piccola cipolla
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
3 circa cucchiai di farina di ceci
Erbe aromatiche (salvia, erba cipollina, prezzemolo)
Olio evo
Sale
Pepe
Farina di mais
Procedimento:
Per prima cosa cuociamo la quinoa per assorbimento con due parti d'acqua. Quindi per 150 g di quinoa aggiungiamo 300 ml di acqua e facciamo cuocere a fiamma bassa senza mescolare finché l'acqua non sarà completamente assorbita.
In una padella intanto facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente e aggiungiamo i piselli. Aggiustiamo di sale, un po' d'acqua e facciamo cuocere per qualche minuto.
Trasferiamo poi in una ciotola la quinoa e le patate lessate e frulliamo grossolanamente. Aggiungiamo poi anche i piselli, le erbe aromatiche tritate, lievito alimentare e la farina di ceci. Aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo bene il composto.
Regoliamoci con la farina di ceci in base al composto. Non deve essere troppo morbido ma nemmeno troppo compatto.
Facciamo riposare in frigo il composto per almeno un'ora, poi con le mani formiamo le nostre crocchette leggermente schiacciate che passeremo poi nella farina di mais.
Adagiamo le crocchette su una piastra ricoperta di carta da forno, aggiungiamo un po' d'olio e inforniamo a 200 gradi per circa 25/30 minuti girandole a metà cottura!
☑️Le proverete? 🥰
Commenti
Posta un commento