Mini Raw cake cocco e pistacchi
Era da tantissimo tempo che desideravo fare una torta crudista ma tra una cosa e l'altra o perchè mi mancava qualche ingrediente, ho sempre rimandato. Stavolta avevo tutto in casa e così mi sono messa all'opera ed ecco il risultato. Adoro queste torte perchè non si accendono forni e fornelli, sono fresche quindi ottime d'estate e gli ingredienti mantengono intatte tutte le loro proprietà nutritive. Che si può volere di più? L'unico difetto è che le torte crudiste hanno un costo elevato, infatti questa torta è mini, diciamo per 5/6 persone.
Ingredienti per la base:
50 g di anacardi
2 cucchiai di farina di cocco
2 datteri grossi
Ingredienti ripieno:
80 g di pistacchi al naturale
3 cucchiai di sciroppo d’agave (se amate i dolci tanto dolci aggiungetene un altro)
1 barattolo di latte di cocco (da 400 ml) tenuto in frigo per almeno 2 giorni
20 g di olio di cocco
Procedimento:
Cominciamo preparando la base. In un frullatore, frullare gli anacardi insieme alla farina di cocco aggiungendo poi anche i datteri e frullare ancora finchè il composto risulterà un pò appiccicoso. Schiacciare con le mani la base in una piccola tortiera ricoperta di carta da forno inumidita e metterla in frigo.
Ora prepariamo la crema. Frulliamo i pistacchi (tenendone da parte un po' per la decorazione) fino a ridurli in farina o quasi. Aggiungiamo anche lo sciroppo d'agave, l'olio di cocco e il latte di cocco (tenendo da parte qualche cucchiaio della parte densa per fare i ciuffetti di panna) e frulliamo ancora. Riprendere la base dal frigo e versarci sopra questa crema livellandola bene con un cucchiaio. Con una sac a poche decorare la torta a piacere e guarnire con i pistacchi sbriciolati. Tenere in freezer per circa 2/3 ore e poi gustare! Buonissima!!
Ma io non avevo alcun dubbio che sarebbe venuta fuori una cosa deliziosa! Aveva un bell'aspetto e adesso che leggo anche gli ingredienti non posso avere che la conferma che fosse buonissima! Io è da tantissimo che non ne faccio una, credo sia arrivato il momento di recuperare! Il sole fuori me lo sta chiedendo! ;)
RispondiEliminaun bacione!
Grazie carissima, io penso che le farò spesso quest'estate le torte così visto che non sopporto il caldo e la sola idea di accendere il forno mi fa stare male!!! Chissà che possa avvicinarmi di più al crudismo! ;-)
EliminaUn bacione
un'altrenativa ai datteri che non mi piacciono!?
RispondiEliminaNeanche a me piacciono ma qui non si sentono nemmeno. Comunque puoi usare le albicocche secche oppure delle prugne. :-)
EliminaSembra deliziosa! Per il momento la mia esperienza con il crudismo si ferma ai piatti salati...con i dolci ancora non mi sono mai cimentata, ma questa tua ricettina mi invita proprio a farlo :) A presto un bacione :*
RispondiEliminaEh eh, io golosa come sono figuriamoci se non facevo un dolce crudista! Mi preparo già per quest'estate che non ho nessuna intenzione di accendere il forno! ;-)
EliminaBaci
Ciao Gessica, il latte di cocco, se tenuto in frigo per un paio di giorni, si separa. Cioè la parte grassa si separa da quella liquida e ne viene fuori una specie di panna molto densa. Un pò di quella l'ho usata per fare i ciuffetti sopra la torta, il resto del latte di cocco l'ho mescolato ai pistacchi e si è addensato il tutto in freezer.
RispondiEliminaA presto
Che delizia questa torta! La proverò sicuramente!
RispondiEliminaGrazie Daria, era proprio buonissima!!! :-)
EliminaNon amo molto i dolci ma questa torta sembra buonissima :-) Proverò sicuramente la tua ricetta.
RispondiEliminaTi volevo chiedere quale frullatore usi? se si può dire...
Ti ringrazio ;-)
Ciao Matilda, ti ringrazio! Ho un semplicissimo frullatore pagato poco col quale cerco di arrangiarmi in qualche modo infatti non riesco mai a frullare per bene tutto. Prima o poi me ne comprerò uno più serio! ;-)
EliminaGrazie :-)
Elimina