Cavolfiori gratinati al forno
Voi non avete idea quanto mio figlio più grande sia di gusti difficili! Le cose che ama mangiare si possono contare sulle dita di una mano. Preferisce digiunare piuttosto che mangiare qualcosa che non gli piace ed io ormai, negli anni, ho imparato a non dare più peso a tutto ciò.
Tra un piatto di pasta con il pesto e una carota, lui sceglie la carota. Tra una bella frittata di ceci e un brodino, lui sceglie il brodino. Tra un bel piatto di risotto e i cavolfiori, lui sceglie i cavolfiori!
E questa ricetta è proprio uno dei pochissimi piatti che mangia e che adora letteralmente!
Quindi ho deciso di condividerla anche con voi visto che alla fine piace a tutta la famiglia!
Ingredienti:
1 grosso cavolfiore
500 ml latte di soia
5 cucchiai scarsi di farina di riso integrale
Noce moscata
Lievito alimentare in scaglie
Formaggio vegetale (facoltativo)
Sale
Pepe
Olio evo
Procedimento:
Laviamo e tagliamo a piccoli pezzi un grosso cavolfiore.
Intanto prepariamo la besciamella. Versiamo il latte, la farina, la noce moscata, il sale, il pepe e un goccio d'olio in un pentolino e mettiamo sul fuoco mescolando con una frusta. Dopo qualche minuto dal bollore, quando si sarà addensata un po', spegniamo e lasciamo raffreddare un po'.
Adagiamo i pezzi di cavolfiore in una pirofila unta d'olio e saliamo. Aggiungiamo, se vogliamo, dei pezzi di formaggio vegetale qua e là e versiamo sopra ai cavolfiori tutta la besciamella. Spolveriamo la superficie con abbondante lievito alimentare in scaglie e aggiungiamo un filo d'olio.
Inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti o fino a quando i cavolfiori risulteranno teneri.
Commenti
Posta un commento