Parmigiana di melanzane light
Un piatto che amo preparare nel periodo estivo, anche se ahimè bisogna accendere il forno, è la parmigiana di melanzane.
Il mio piccolo orto me ne sta regalando un po' e quindi non potevo non prepararla.
Questa è una versione super veloce e molto più leggera dell'originale perché le melanzane vengono cotte direttamente in forno e riscuote sempre molto successo!
Oggi condivido con voi la ricetta! ❤️
Ingredienti per circa 4/6 persone:
2 grosse melanzane
700 ml di passata rustica di pomodoro
Una manciata di pomodorini
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
Basilico
Lievito alimentare in scaglie
Formaggio vegano a piacere
Sale
Olio evo
Procedimento:
Tagliamo a fette le melanzane e mettiamole su un canovaccio. Aggiungiamo del sale e facciamole spurgare per circa un'ora in modo che rilascino la loro acqua.
Nel frattempo prepariamo un sugo di pomodoro facendo soffriggere aglio e cipolla tritati in un po' d'olio evo. Aggiungiamo la passata di pomodoro e i pomodorini e facciamo cuocere per circa 20 minuti aggiustando di sale.
Ora possiamo formare i vari strati mettendo un po' di sugo nella pirofila, le melanzane, altro sugo, del lievito alimentare e del formaggio vegetale a piacere. Continuiamo così per tutti gli strati e aggiungiamo qualche foglia di basilico nell'ultimo.
Inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina. Per capire se le melanzane sono cotte proviamo a sentire con una forchetta.
Commenti
Posta un commento