Crespelle al radicchio e crema di anacardi
Oggi vi regalo la seconda ricetta del menù di Natale che ho preparato per voi!
Un primo piatto buonissimo, senza glutine e completamente vegetale! 🥰
Ingredienti per circa 8 crespelle:
150 g di farina di ceci
400 ml di acqua
3 cucchiai d'olio evo
Sale
Farcitura:
1 cipolla
350 g di radicchio (pesato crudo)
Sale
Olio evo
200 g di anacardi
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
120 ml di acqua
Besciamella:
600 ml di latte di soia
40 g di farina di riso integrale o bianca
Sale
Noce moscata
2 cucchiai d'olio evo
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo le crespelle (io le ho preparate la sera prima). Mescoliamo la farina di ceci con acqua, sale e olio. Lasciamola riposare un'oretta, dopodiché formiamo le nostre crespelle versando un mestolo alla volta di pastella in una padella antiaderente. Facciamo poi cuocere le nostre crespelle qualche minuto per lato e teniamole da parte.
Ora prepariamo la besciamella mettendo tutti gli ingredienti in una pentola e mescolando bene con una frusta. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore mescolando spesso con la frusta finché non la vedremo diventare più densa.
In un'altra padella invece facciamo soffriggere della cipolla tritata in un po' d'olio. Aggiungiamo il radicchio tagliato finemente, il sale e facciamo cuocere per qualche minuto finché non risulterà bello tenero.
Frulliamo poi anche gli anacardi ammollati per una notte insieme al sale, lievito alimentare in scaglie e 120 ml di acqua. Quando avremo ottenuto una crema densa aggiungiamola al radicchio e mescoliamo.
Ora possiamo farcire le nostre crespelle con questa crema al radicchio su una metà, chiudiamole a metà e poi ancora a metà.
Adagiamole in una pirofila con un po' di besciamella sul fondo e copriamole poi con la restante besciamella, una spolverata di lievito alimentare e un po' d'olio.
Inforniamo a 200 gradi per circa 20/30 minuti o finché non risulteranno belle dorate in superficie.
☑️Fatemi sapere se questo piatto lo proverete a Natale o in qualche altra occasione! 🥰
Commenti
Posta un commento